Informazioni sulla Privacy

Cultura, paesaggio e storia delle località per le Vostre vacanze nel Salento

Il Salento, rinomata zona della Puglia per le peculiare caratteristiche climatiche e naturalistiche, è una delle più ambite mete turistiche italiane.

vacanze nel salento

Un clima quasi perennemente soleggiato accompagna splendide giornate di relax, in un’atmosfera umana ben lontana dai ritmi caotici delle città.

La penisola Salentina, come dice il nome è una penisola nella penisola, circondata dal mare su tre dei suoi lati e beata da esso. Il mare, in questa zona della Puglia, prende infatti il colore blu scuro, visto dalle scogliere a strapiombo per schiarirsi nei colori cristallini dell’azzurro, del verde e del celeste scendendo verso le spiagge sabbiose.

Se la costa dal mare cristallino promette giornate di sole all’insegna del divertimento, dell’abbronzatura e del relax l’entroterra permette rilassanti passeggiate tra specie floreali assenti nel resto della penisola.

Dagli ulivi secolari al fico d’india, dal mandorlo alla Quercia Vallonea, esclusiva della zona di Tricase, la natura salentina è infatti quanto di più bello vogliate attorniarvi per le Vostre vacanze in Puglia.

Nonostante i centri abitati siano rari, lungo le coste è possibile apprezzare la storia di quest’area in un’architettura variegata e pittorica. Dalle Masserie in pietra, costruite a protezione dei borghi agricoli, ai tipici muretti a secco che delimitavano le proprietà terriere, dalle torri d’osservazione, costruite per difesa dai pirati, all’architettura in stile ellenico delle abitazioni, dai colori candidi “a calce” e dai tetti piani.

Caratteristica la presenza di una florida comunità Greca, trasferitasi probabilmente nel medioevo e che ancor oggi parla il Greco, o dialetti Neogreci, a rendere l’ambiente culturale ancor più vivo ed immersivo.

Quale modo migliore di vivere la Puglia dell’indipendenza data dai bungalow e dagli appartamenti dell’Agriturismo Masseria Le Palme, situato in zona tranquilla ma a due passi dalla spiaggia e dalle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche del Salento.

Alcune delle mete che non potete farvi sfuggire a 20 minuti d’auto dalla Masseria Le Palme:

Agriturismo Tricase Porto

Tricase porto

La costa di Tricase comprende Tricase Porto e Marina Serra. Quella di Tricase Porto è un insenatura naturale che fin dal 1400 fa da piccolo approdo marittimo e promette giornate all'insegna della ricerca storica, naturalistica e culinaria ma anche una vacanza balneare per eccellenza per chi, alle spiagge sabbiose preferisce i litorali rocciosi dalle profondità cristalline.

Fra gli interessi storici del posto da citare la Torre del Sasso eretta a 116 metri sul mare a difesa dagli attacchi dei Turchi e dei Saraceni.

agriturismo pescoluse

Pescoluse

Rinomata località turistica nota per l’estesissima spiaggia dalla sabbia dorata e dal mare cristallino ma anche per le prelibatezze culinarie di pesce che è possibile gustare a buon prezzo negli ottimi ristorantini della zona.

Agriturismo Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Piccolo centro abitato ed antico porto sicuro conosciuto anticamente per i commerci con gli abitanti Greci e caratterizzato dal profumo di storia nonchè dalla meravigliosa conformazione rocciosa costiera ricca di grotte ed anfratti per aggiungere un pò di avventura alle vostre vacanze.

Agriturismo vicino Grotta Zinzulusa

Grotta Zinzulusa

Una delle pià entusiasmanti attrazioni naturalistiche della penisola Salentina per una gita magica all’insegna della magia di luci e colori riflessi dal mare sulle splendide conformazioni stalattitiche e stalagmitiche della roccia.

Trulli del Salento

Trulli del Salento

A pochi chilometri da Tricase potrete ammirare i caseddhi, tipiche costruzioni a cupola impiegate inizialmente per riporre le attrezzature agricole ma usate dai contadini, nei peiodi di raccolto, come abitazioni temporanee. Per rivivere la vita rurale dei nostri avi e allontanare, anche solo per un attimo, la vita caotica dei giorni d’oggi.

Agriturismo vicino ad otranto

Otranto

Città del Salento, celebre per l'olio ed il vino, la cui storia, dialetti e cultura sono stati influenzati nei secoli da numerose civiltà tra cui greci, romani, bizantini, normanni e turchi. Tale propensione alla conquista da parte di altri popolati è dato dall'importante ruolo strategico di porto commerciale e militare che Otranto ha rivestito fin dal 1200 a.C.

Oggi, mentre è ancora possibile sentire nell'aria l'influenza di millenni di storia, questa magnifica città si è convertita quasi completamente al settore turistico offrendo un'esperienza di calorosa accoglienza ai visitatori che si possono dilettare tra città, mare e campagna.

Oltre a queste località è impossibile non citare le altre località di terra e mare cui l'esclusiva posizione dell'agriturismo Le Palme da accesso quali Castro, Marina di Salve e Lecce.